Copyright @ 2010 Roberto Costantino.

Tutti i diritti riservati.

robertocostantino.com : home | about | contact

    SKIP SHOW  Proiezione_Mapping_IL_CIELO_DORATO_-_Ravenna.html

Le illustrazioni del viaggio ultraterreno di Dante hanno da sempre ispirato illustratori e artisti. La città dell'ultimo rifugio rende omaggio al poema universale con una reinterpretazione che ci condurrà attraverso le visioni generate dallo staff creativo diretto da Andrea Bernabini, con i visual designers 3D Sara Caliumi e Roberto Costantino, e il disegno sonoro a cura di Davide Lavia.

Le immagini tratte dagli acquerelli di Nattini e dalle incisioni di Dorè e Scaramuzza ci introdurranno nella poetica del mondo infernale grazie alla vecchia torre industriale che un tempo sosteneva i silos di granaglie del vecchio porto. Una torre - rigurgito del sottosuolo o grande ascensore verso gli inferi – dove si susseguiranno immagini di illusione e ambiguità di percezione reale, che proietteranno lo spettatore in una nuova dimensione emotiva.

Prende vita un nuovo progetto firmato NEO Project di Andrea Bernabini in collaborazione con gli artisti Roberto Costantino e Sara Caliumi , dedicato all’universalità della grande opera di Dante Alighieri, la Divina Commedia. Una nuova produzione, che inaugura nel 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta e nell'anno in cui Ravenna riveste il titolo di Capitale Italiana della Cultura.

L’intento è quello di far colloquiare le nuove tecnologie digitali con l'espressione artistica grazie all'uso del video mapping 3D.  

In questo primo appuntamento di Universali Presenze dedicato all'Inferno dantesco avranno luogo su una torre in Darsena, un luogo dismesso di archeologia industriale, visibile dalla banchina, perfetto scenario per la rappresentazione dell'Inferno dantesco.

www.turismo.ra.it

CONTACTCONTACT.html
ABOUTABOUT.html
HOMEindex.html

ROBERTO COSTANTINO

VISUAL ART DESIGNER