Copyright @ 2010 Roberto Costantino.

Tutti i diritti riservati.

robertocostantino.com : home | about | contact

    SKIP SHOW  Proiezione_Mapping_3D_MARIE_CLAIRE_-_Milano.html

Visioni di Eterno è un progetto ideato dall'artista visivo Andrea Bernabini per la città di Ravenna.

L’obiettivo, oltre ad essere di carattere estetico-culturale, è anche quello di sottolineare e fare emergere la diffusione della nuova arte digitale, il Video Mapping Architetturale 3D. Per questa ragione Bernabini per realizzare il progetto ha voluto da subito la preziosa collaborazione dei Visual designers 3D Roberto Costantino e Sara Caliumi che sono diventati parte integrante del gruppo creativo. L'inserimento, poi, del sound designer Davide Lavia ha completato il team per offrire un’adeguata alfabetizzazione acustico-visiva.

Il Cielo Dorato a cura del Servizio Turismo e Attività Culturali del Comune di Ravenna, con i finanziamenti della Legge 77/06, prosegue il percorso del progetto Visioni di Eterno, legato alla valorizzazione dei siti Unesco e alla candidatura di Ravenna Capitale della cultura nel 2019. "In Cielo D'Oro" come veniva chiamata la chiesa di San Martino è sicuramente un connubio dei due momenti artistici che hanno caratterizzato Ravenna: il Regno di Teoderico e il dominio Bizantino. Un contenitore di storia, di colore, di vetri pregiati e tessere dorate.

La prima edizione di Visioni di Eterno si è svolta nel 2011 con l'installazione-proiezione sul meraviglioso Mausoleo di Galla Placidia, mentre nel 2012, seimila visitatori hanno assistito alle serate al Mausoleo di Teodorico.

Ora si aggiunge una nuova tessera a questo speciale “mosaico contemporaneo” che associa alle architetture storiche le visioni create dalle più moderne tecnologie digitali.

Il team creativo di Visioni di Eterno, procede il suo cammino con II cielo Dorato di Sant’Apollinare Nuovo.

Rievocare, Risvegliare, Reinterpretare con Rispetto. Questi i fondamentali del progetto Visioni di Eterno, nato dalla creatività di Bernabini e condiviso nella realizzazione con gli altri artisti Roberto Costantino, Sara Caliumi e Davide Lavia, per mettere a confronto l’arte monumentale e le nuove forme della Video Arte Digitale.

www.comune.ra.it

CONTACTCONTACT.html
ABOUTABOUT.html
HOMEindex.html

ROBERTO COSTANTINO

VISUAL ART DESIGNER