Copyright @ 2010 Roberto Costantino.

Tutti i diritti riservati.

robertocostantino.com : home | about | contact

    SKIP SHOW  Proiezione_Mapping_3D_LINEAPELLE_FIABA_-_Bologna.html

Il Mausoleo di Galla Placidia risalente alla prima metà del V secolo dopo il 425, si trova a Ravenna , poco distante dalla basilica di San Vitale.

La sua identificazione funzionale con un edificio funebre e quella della sua committente, l'imperatrice Galla Placidia , sono ampiamente diffuse in ambiente accademico, ma non vi è certezza di nessuna delle due: l'edificio potrebbe essere stato una semplice cappella pertinente alla chiesa di Santa Croce , cui era collegata con un nartece poi andato distrutto, come un martyrium o un oratorio.

L’obiettivo, oltre ad essere di carattere estetico-culturale, è anche quello di sottolineare e fare emergere la diffusione della nuova arte digitale, il Video Mapping Architetturale 3D. Per questa ragione Bernabini per realizzare il progetto ha voluto da subito la preziosa collaborazione dei Visual designers 3D Roberto Costantino e Sara Caliumi (fondatori del Prospectika Group) che sono diventati parte integrante del gruppo creativo. L'inserimento, poi, del sound designer Davide Lavia ha completato il team per offrire un’adeguata alfabetizzazione acustico-visiva.

Per la prima volta la tecnologia e il visual mapping architettonico incontrano a Ravenna il passato dell'antica Capitale. La magia dei mosaici, che hanno ispirato poeti e artisti nel corso dei secoli, si proiettano all' esterno del mausoleo, basato su un gioco di immagini, prospettiche 3D, dove i mosaici custoditi all' interno del mausoleo di Galla Placidia verranno proiettati sul monumento riconosciuto patrimonio dell' umanità' dall' Unesco.

CONTACTCONTACT.html
ABOUTABOUT.html
HOMEindex.html

ROBERTO COSTANTINO

VISUAL ART DESIGNER